Ali: torna "Amo chi legge ... e gli regalo un libro" edizione 2014

"Amo chi legge... e gli regalo un libro" è una manifestazione di promozione della lettura e del libro, realizzata da AIE-Associazione Italiana Editori, in collaborazione con AIB - Associazione Italiana Biblioteche, Nati per Leggere e con ALI-Associazione Librai Italiani Confcommercio-Imprese per l'Italia.

La prima edizione si è tenuta in occasione del Maggio dei Libri 2013 e ha visto la partecipazione di tutti gli operatori culturali del libro (scuole, librerie, biblioteche) ma anche e soprattutto dei cittadini lettori.

Le scuole e le biblioteche di pubblica lettura preparano una lista di libri desiderati per arricchire l’offerta alla propria utenza. La lista viene elaborata a partire dall’elenco de "I 100 libri per ragazzi imperdibili di oggi": un elenco di volumi, definito grazie alla sinergia di AIE, AIB e Nati per Leggere, che editori e bibliotecari insieme considerano fondamentali all’interno di una biblioteca per ragazzi. Una lista stilata per fasce di età, creata con l’intento di fornire un valido strumento e supporto per definire l'elenco dei libri, che viene esposto nelle librerie e nelle biblioteche che hanno deciso di gemellarsi e collaborare in quest’iniziativa.

"Amo chi legge" vuole diventare una campagna permanente di promozione del libro della lettura e della cultura, in cui per 365 giorni l'anno le collaborazioni fra biblioteche, scuole e librerie stimoleranno i cittadini all'acquisto di libri in libreria. Si tratta di un impegno da parte degli operatori del settore per contribuire alla crescita civile di un paese come l'Italia i cui indici di lettura come sappiamo sono molto preoccupanti.

Per ampliare il progetto è stato istituito un tavolo a cui partecipa anche l'Ali, rappresentata dal dott. Aldo Addis - consigliere nazionale delegato alla formazione e ai rapporti con le biblioteche - con lo scopo di definire le modalità più idonee ad attuare le varie fasi del lavoro.

Per partecipare al progetto basta segnalare la propria disponibilità a collaborare con le biblioteche e le scuole della vostra zona, tenendo conto che in tal senso sarete contattati dall'Aie (dott.ssa Battaglia tel. 0289280800 email amochilegge@aie.it) per il coordinamento delle varie iniziative.

 

Letta 4129 volta/e

Accoglienza Soci - AscomPoint

ACCOGLIENZA SOCI L’ufficio accoglienza soci è il punto di riferimento principale per ogni associato nonché il...

Sicurezza sul Lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO L’area si occupa dell’assistenza alle imprese in materia di sicurezza, qualità e...

Contabilità e Assistenza Fiscale

CONTABILITA' E ASSISTENZA FISCALE I principali ambiti entro cui opera lo staff dell'Ufficio fiscale e contabilità di Confcommercio Ascom...
 
 

Servizi Associativi

SERVIZI ASSOCIATIVI I Servizi Associativi offrono l’assistenza nelle procedure operative per intraprendere un'attività...

Paghe e Gestione del Personale

PAGHE E GESTIONE DEL PERSONALE L’area si occupa del servizio paghe e contributi per il personale delle aziende associate,...

Comunicazione e Marketing

COMUNICAZIONE E MARKETING Il settore progetta ed elabora strategie di comunicazione per promuovere l’immagine...