Sagra delle ciliegie, domenica la 32esima edizione

Oltre 40 le bancarelle attese nelle vie Sacco e Robbioni. Musica e iniziative per bambini animeranno il centro dalle 8.30 alle 19.30

Domenica prossima, 9 giugno, tornerà in centro a Varese la Sagra delle ciliegie.

La 32esima edizione, come nella versione dello scorso anno, animerà le vie Sacco e Robbioni – rese pedonali per un giorno – dalle 8.30 alle 19.30.

Oltre 40 gli operatori commerciali che vi prenderanno parte; ai sette banchi espositori di ciliegie – provenienti dalle zone più accreditate d'Italia per la maturazione di questo frutto come la Valpaone, l'Emilia Romagna, Veneto e Puglia – si aggiungeranno infatti punti vendita di prodotti artigianali come cappelli, scarpe innovative da trekking, formaggi e alimentari.

L'iniziativa è organizzata da Fiva Confcommercio Ascom Varese e ha il patrocinio del Comune; tra i partner anche il Comitato negozianti di via Sacco.


Sono molto felice – afferma l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin - di questa bella iniziativa. Un evento amato da grandi e piccini che vedrà tante sorprese e tanta partecipazione. Questo è l’ennesima dimostrazione che la nostra amministrazione supporta e lavora in sinergia con tutti i soggetti che ci propongono eventi. L’obiettivo infatti è sempre quello di promuovere Varese e farla conoscere e amare, animando il centro come ogni quartiere. Dispiace quindi leggere in questi giorni alcuni commenti critici, per fortuna pochi, di chi senza proporre iniziative dimostra di non avere realmente a cuore la città. L’unità, la collaborazione, la creatività e il coraggio di sperimentare sono le chiavi per crescere tutti insieme. Ringrazio quindi gli organizzatori della Sagra della ciliegie, i commercianti di via Sacco ma anche tutti coloro che si sono impegnati con altre iniziative importanti per animare al meglio l’estate varesina”.

Una tradizione, quella della sagra, che ha acquistato ancora più importanza dopo il trasferimento da via Dandolo, sede originaria della manifestazione, al cuore della Città giardino.

Questo evento – dichiara il fiduciario degli ambulanti di Fiva Varese Rodolfo Calzavara – risulta essere il mercato più atteso e frequentato di tutto l'anno. Siamo molto soddisfatti da un lato per la numerosa adesione da parte degli operatori commerciali e dall'altro per la nuova disposizione che avremo nelle vie. La gente potrà infatti passeggiare in un lungo corridoio centrale e vedere su entrambi i lati le bancarelle, il cui fronte vendita sarà girato verso l'interno della strada”.

Una disposizione studiata anche grazie a Maurizio Bernasconi, esperto di creazione nella logistica dei mercati. Altra novità del 2019 sarà che persino i negozi della via organizzeranno bancarelle al di fuori dei locali, uniformandosi al grande mercato.
 
Musica, eventi di strada e numerose iniziative per grandi e piccini faranno da corollario ai banchi espositori, a partire dalle prime ore del pomeriggio.

Previsti un’esposizione di prodotti del territorio da parte dell’azienda agricola Nicolini di via Pacinotti; musica itinerante a cura del gruppo SoleVoci; artisti di strada con giocolieri organizzati da 23&20 di Sonia Milani e tanti intrattenimenti ludici per i più piccoli promossi dalla Pingu’s school.

In via Robbioni, infine, la WGArt organizzerà un’esposizione permanente di opere d’arte.


Letta 308 volta/e

Accoglienza Soci - AscomPoint

ACCOGLIENZA SOCI L’ufficio accoglienza soci è il punto di riferimento principale per ogni associato nonché il...

Sicurezza sul Lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO L’area si occupa dell’assistenza alle imprese in materia di sicurezza, qualità e...

Contabilità e Assistenza Fiscale

CONTABILITA' E ASSISTENZA FISCALE I principali ambiti entro cui opera lo staff dell'Ufficio fiscale e contabilità di Confcommercio Ascom...
 
 

Servizi Associativi

SERVIZI ASSOCIATIVI I Servizi Associativi offrono l’assistenza nelle procedure operative per intraprendere un'attività...

Paghe e Gestione del Personale

PAGHE E GESTIONE DEL PERSONALE L’area si occupa del servizio paghe e contributi per il personale delle aziende associate,...

Comunicazione e Marketing

COMUNICAZIONE E MARKETING Il settore progetta ed elabora strategie di comunicazione per promuovere l’immagine...