News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Lombardia Quotidiano, l'informazione on line della Regione

Presentata ufficialmente alla stampa lunedì 26 marzo Lombardia Quotidiano, la nuova informazione on line del Consiglio regionale.
Annunciati i prossimi restyling del portale del Consiglio, che comprendono la trasmissione in diretta delle sedute consiliari e una vasta architettura di accesso alle documentazioni e ai materiali della vita istituzionale, pensata in modalità interattiva, che fa parte del cosiddetto Progetto Palco, curato da Politecnico Innovazione e cofinanziato dal Mit-Cnipa (Centro Nazionale per l'Informatica e la Pubblica Amministrazione).
”Il nuovo portale – ha detto il presidente Ettore Albertoni – si pone in stretta relazione sia con la vita quotidiana del Consiglio, che con i suoi impegni di prospettiva e con la fase costituente dell’istituzione, che si sta inaugurando”.
Il Presidente ha ricordato, al proposito, i lavori per la formulazione del nuovo Statuto regionale, del nuovo Regolamento, della legge elettorale regionale e il processo per l’attuazione piena del titolo V della Costituzione..”
La home page di Lombardia Quotidiano, cui si accede dal portale del Consiglio (www.consiglio.regione.lombardia.it) è aggiornata in tempo reale e articolata su due o più notizie di apertura (o, eventualmente, di ”vetrina”), con fotografie, cui si aggiunge una serie di notizie quotidiane e una ”colonna” di flash, ovvero notizie in breve e segnalazioni.
La sezione dedicata ai contenuti di servizio, nel menù collocato a destra, rimanda all’Agenda del Giorno, agli appuntamenti, agli approfondimenti, agli editoriali e all’archivio delle notizie. Tutte le informazioni sono poi fruibili e rintracciabili anche per ambiti tematici (istituzione, sanità, ambiente etc), Sempre dal menù principale ( a destra) si accede alla rassegna stampa e ai comunicati politici pubblicati a cura dei Gruppi consiliari.
Completa il quadro dei contenuti in home page una galleria multimediale, con raccolte di immagini, video e brevi servizi audio.
Uno spazio e una importanza particolari verrà dedicato alle sezioni speciali dedicate a Statuto e Federalismo, i due argomenti di grande rilevanza istituzionale che stanno impegnando il Consiglio.
Un motore di ricerca consente di individuare un contenuto anche per data o per parole chiave.

Letta 2006 volta/e