News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Alcol Prevention Yeah 2012 a Varese il primo giugno

Una giornata di prevenzione e informazioni sul giusto utilizzo dell'alcol per i giovani in collaborazione con i bar di Varese.

Il Comune di Varese – Area Servizi Sociali, in particolare il Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili in collaborazione con COLCE - Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Confcommercio   ASCOM Varese, Confesercenti, Istituto Alberghiero “De Filippi”,  CFP di Varese e numerosi altri partner e sponsor (Atratti, ONAV, Slow Food, AIBES, RB Alberghiera, CONTRALCO, Barman at work, MITIK e media partner Il varesino) e con la collaborazione di Varesenews, Video Varese e VIVA Magazine) con il patrocinio della Regione Lombardia ritornano con Alcol Prevention Yeah, iniziativa di prevenzione parte integrante del programma di prevenzione annuale dell’Alcol Prevention Year, che si terrà venerdì 1 giugno 2012 a partire dalle ore 18.00 nelle vie del centro cittadino.

"Anche quest'anno -  ha spiegato ai giornalisti in conferenza stampa Antonella Zambelli, presidente provinciale di Fipe - i bar di Varese saranno impegnati a sensibilizzare i giovani al gusto del bere con moderazione, a capire quando non bisogna farsi prendere dagli eccessi e che, soprattutto, ci si diverte di più con le giuste dosi di alcol senza per forza cadere nello 'sballo'".

Il concorso

Come ogni anno si terrà il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione coi bar/locali di Varese. Quest’anno hanno aderito 23 bar,  che per l’occasione prepareranno un cocktail di alta qualità ma che rispetti il limite di alcol consentito dalla legge per mettersi alla guida. Parteciperanno in particolare: Fairy, Home Bar, Conrad Colonial Cafè, Break bar, Le privè, Socrate, Loca Ubriaca, Antico Caffè Bosisio, Te capì, Zero332, Cavedium, Civico 10, Bar Leoni, Rosso Espresso, Scuderie Cavallotti, Twiggy Cafè, Bar Cattaneo, La Piazza Caffè, Caffè Carducci, Orchidea, Plus, Manu Bistrot, Cafè Noir. Sul sito www.varesenews.it/alcolpreventionyeah è possibile visionare gli ingredienti e i nomi dei cocktail che verranno realizzati per l’occasione.

Durante la serata del 1 giugno una giuria tecnica composta da esponenti di ASCOM, Confesercenti, CFP, Istituto alberghiero “De Filippi” e Slow Food si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti.
Ci sarà inoltre una giuria giovani composta da una cinquantina di studenti del CFP di Varese che a seguito di una serie di incontri a scuola con operatori di COLCE valuterà l’aperitivo al limite 0,5 preferito.
Accanto a queste ci sarà la possibilità di votare come giuria telematica votando alla sezione “Sondaggi – che cocktail sei?” sul sito di Varesenews (http://www3.varesenews.it/comunita/sondaggi/sondaggio.php?id=286).

Quest’anno sarà possibile votare anche su Facebook sulla pagina “Alcol Prevention Yeah”(www.facebook.com/AlcolPreventionYeah) cliccando “Mi piace” sul post in bacheca relativo a cocktail e bar partecipante. Il cocktail che prenderà più voti vincerà il premio speciale “Mi piace”.
Verranno inoltre consegnati i premi speciali “Slow Food” e “Tacchi a spillo”.

“Stasera guido io”
L’Alcol Prevention Yeah che quest’anno verterà principalmente sulla tematica del guidatore designato ­al grido dello slogan “Stasera guido io”, mira fin dalla sua nascita a sensibilizzare la cittadinanza al consumo responsabile di bevande alcoliche, con particolare attenzione ai giovani.
Durante tutta la serata sarà possibile effettuare test alcolemici sia all’UM Discobus (in Piazza Montegrappa), sia con Polizia locale sia con Polizia Stradale (Corso Matteotti e Piazza Podestà). Se il guidatore designato, ovvero colui che nel gruppo decide di guidare o il singolo guidatore,  quale durante la serata sarà sotto il limite alcolemico legale dopo aver fatto l’etilometro, riceverà un buono da consumare in alcuni locali del centro che metteranno a disposizione panini, pizze, bibite, colazioni o T-shirt in regalo. I bar che aderiscono a questa iniziativa sono: Home Bar, Conrad Colonial Cafè, Loca Ubriaca, Cavedium, Scuderie Cavallotti, Le Privè, Caffè Carducci, Orchidea, Antico Caffè Bosisio, Socrate, Rosso Espresso, Plus, Civico 10, Twiggy Cafè, La Piazza Caffè e Veratti’s Cafè.

I buoni verranno distribuiti durante la serata stessa oltre che giovedì 7 giugno, sabato 22 giugno, giovedì 5 luglio dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

Alcol Prevention Street’s Fair
Per il secondo anno verrà riproposto un busker festival, ovvero un’esibizione collettiva di artisti di strada (busker) disseminati nei punti nevralgici della città. Ci saranno inoltre simulatori di guida per simulare la guida in stato d’ebbrezza , il tradizionale Discobus in Piazza Montegrappa e novità 2012 “gli occhiali della sbronza”, ovvero la possibilità di provare gli effetti dell’alcol con tasso alcolemico a 0,8.
La partecipazione alla Street’s Fair è stata aperta a cantanti, musicisti, bande, cori che per l’occasione dovranno esibirsi in acustico senza l’ausilio di corrente elettrica- oltre che a tutti gli artisti di strada specializzati nelle più svariate arti (giocoleria, danza, teatro di strada, mangiafuoco, arti circensi, body art, etc.) senza limitazioni sulla forma d’arte espressa. I partecipanti potranno esibirsi a cappello nelle vie coinvolte.
Quest’anno si esibiranno:
Fratelli Ochner con lo spettacolo Passato di Clown, che unisce clownerie ad arti circensi e teatro di strada (dalle ore 21.30 in Piazza Carducci)
Nuju, quintetto calabrese che presenterà il disco “3°mondo” alla Casa del Disco (dalle ore 18.00 in Piazza Podestà, dalle ore 22.30 in Piazza Carducci)
Cann Cord e Pell, musica folk bretone, irlandese e celtico con percussioni, chitarra, flauto e violino (dalle ore 21.00 in Piazza Montegrappa)
Den Gallo, artista gallaratese e suoi brani inediti (dalle ore 21.00 in Corso Matteotti)
La Bandella (Piazza Podestà, Carducci e Montegrappa)
Ritmi e danze Malinkè percussioni e danze africane (Piazza Carducci e Piazza Montegrappa)
Scuola di musica Music Secrets concerto percussioni (Piazza Montegrappa, Piazza Podestà, Piazza Carducci, Via Cavallotti)
Scuola di musica Degni di nota performance di batteria a cura di Stefano Marinucci e Andre Tarabla (Via Cavallotti)
Barman at work spettacolo di cocktail acrobatico (ore 21.00 Piazza Carducci)
Teatro Giorni dispari spettacolo di varietà presentato dalla scuola di teatro varesina
Macedonia Tsiganì -UISP giocoleria per le strade del centro con La notte delle bestie concerto acustico (Piazza Montegrappa)
Agnese Marcozzi trucca tutti
Bubino e Jamal duo di chitarristi
Papa Rules giocoleria per le strade del centro
James e i 4 rami, gruppo acustico di improvvisazione
… e tanti altri.

Per informazioni: Sportello Informagiovani 0332-255445, Ufficio Politiche Giovanili 0332-255441.
Fb: Alcol Prevention Yeah, Discobus Varese, Informagiovani Varese


Letta 3657 volta/e