Telecamere per vigilare sulla sicurezza dei negozi

Siglato in Prefettura il protocollo di intesa provinciale per la videosorveglianza dei negozi, con un moderno sistema digitale, collegata alle forze dell'ordine

E’ stato siglato il protocollo d’intesa provinciale per la videosorveglianza nei negozi in collaborazione con le forze dell’ordine. Il 12 febbraio scorso nella sede della Prefettura di Varese, il Prefetto stesso, Giorgio Zanzi, il segretario generale di Confcommercio Varese, Sergio Bellani e il direttore di Confesercenti Varese, Gianni Lucchina, hanno firmato l’accordo provinciale che, di fatto, dà l’avvio concreto all’accordo nazionale preso tra ministero dell’Interno e le associazioni di commercianti nazionali in materia dei sistemi antirapina.
La funzionalità del sistema è stata presentata da Secur Shop, azienda di Treviglio specializzata in sistemi antirapina e videosorveglianza. Si tratta di un sistema digitale che ‘vigila’ tutti i punti –in questo caso negozi e pubblici esercizi – dove è attivato il servizio.
C’è stato un intenso lavoro per equilibrare le varie tecnologie con le centrali operative di polizia e carabinieri - ha sottolineato il Prefetto Giorgio Zanzi - Per metterlo in pratica è stato realizzato un "ultimo miglio" che rende unico il segnale inviato”.
Sembra un percorso semplice ma non lo è stato affatto, ha avuto una attività molto delicata di armonizzazione, il cui scopo principale è stato quello di fare prevenzione” ha sottolineato Sergio Bellani.
Valore aggiunto di questa avanzata tecnologia, è quella legata al rendere disponibili alle forze dell’ordine le telecamere esterne ai negozi collegati cosi da poter controllare, nell’eventualità, i momenti di criticità. E’ inoltre allo studio la possibilità di agganciare allo stesso strumento e alla stessa mappa, anche le telecamere del comune di Varese.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al referente per l’installazione dei sistemi di allarme:
A.T.S. snc di Luoni Maurizio & C.
Via Olona 135 -21013 Gallarate (VA)
Tel 0331/772949 - Fax 0331/784298.

Documenti Allegati:
- Protocollo d'Intesa