Expo Friends. Un decalogo di altissimo valore per la nostra provincia

Attrattività e Accoglienza. Sono queste le due parole d’ordine a cui i comuni della provincia di Varese aspirano attraverso il Progetto Expo Friends, nato dall’accordo tra Confcommercio Imprese per l’Italia e Expo 2015.
L’iniziativa, sottoscritta a livello provinciale da UNIASCOM Varese, vede protagonisti le attività commerciali e i pubblici esercizi pronti a “vestire” le cittadine e paesi per l’evento e ad accogliere cittadini e visitatori durante i sei mesi dell’Esposizione. I negozi “amici di Expo” diventeranno supporter all’Esposizione Universale e saranno riconoscibili grazie ad una vetrofania. Per diventare Expo Friends è necessario sottoscrivere un Decalogo, esporre la vetrofania, formare il personale sui principali aspetti della manifestazione e fornire informazioni ai propri clienti. Il pacchetto contiene anche il Country Friendly Welcome & Accomodation, un vademecum sulla corretta accoglienza di ospiti cinesi, arabi e indiani; un seminario che sarà anche on line dedicato all’accoglienza dei turisti e visitatori che si svolgerà in UNIASCOM a maggio e la pubblicazione e promozione dell’elenco degli esercizi su canali e strumenti multimediali.

Le dieci regole da sottoscrivere sono:
1. disponibilità all’apertura nel periodo estivo, in particolare durante il mese di agosto;
2. aperture straordinarie in occasione di eventi nell’area coinvolta; 3. conoscenza, quanto meno di base, della lingua inglese per accogliere al meglio il visitatore straniero;
4. cultura del sorriso e dell’accoglienza;
5. la messa a disposizione di materiali informativi e indicazioni su Expo Milano 2015;
6. la conoscenza delle attrazioni turistico/culturali della città;
7. la disponibilità all’ascolto e alla comprensione delle necessità del cliente;
8. consulenza a favore del cliente nella scelta;
9. totale transparency: informazione chiara ai clienti stranieri sui prezzi;
10. diritto per gli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine e all’interno degli spazi commerciali il materiale informativo che sarà predisposto da Expo Milano 2015.

La scheda di adesione al progetto, totalmente gratuito, e tutto il materiale è scaricabile dal sito di www.uniascom.va.it.

La prima pubblicazione dei dati sui siti e sui canali e strumenti multimediali avverrà dal 4 maggio.

Le altre iniziative

Ad “Expo Friends” si affiancano altri progetti come il club di prodotto Food & Wellness, promosso da Camera di Commercio e la riconferma anche per il 2015 dello Sportello “EXPO INFO POINT”, che rientra nel progetto di UNIASCOM, voluto in preparazione al grande evento di EXPO. Attraverso lo Sportello EXPO INFO POINT, l’Associazione sta predisponendo una serie di servizi per ottimizzare la comunicazione e tutte le informazioni necessarie alle aziende associate, l’organizzazione e l’accompagnamento di missioni aziendali, e lo sviluppo di rapporti di internazionalizzazione in chiave b2b tra gli imprenditori varesini e le aziende espositrici di Expo. Tra le iniziative anche molti incontro formativi indirizzati agli albergatori, ai ristoratori ed ai pubblici esercizi finanziati grazie agli Enti Bilaterali ed al progetto expo formazione.
L’ottica in cui UNIASCOM si muove è quella di mietere semi durante Expo per poi raccogliere segni di cambiamento, permettendo alle imprese del terziario di contribuire a far diventare la provincia di Varese una meta non solo interessante dal punto di vista culturale e artistico, ma anche del punto di vista dell’accoglienza proponendo quello “stile italiano” a cui il mondo si ispira.