Il bando della Regione “Turismo e Attrattività” grande opportunità per le imprese

Contributo a fondo perduto fino al 40% degli investimenti (sino a un massimo di 40.000 euro a impresa)

Una grande opportunità per le imprese, un driver straordinario per un asset strategico come il turismo”: così Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, commenta la pubblicazione del bando “Turismo e Attrattività” (32 milioni di fondi strutturali dall’Unione Europea) che si inserisce nelle politiche strategiche di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio lombarde avviate in questi anni “rendendo ancora più vicino – prosegue Borghi - il traguardo della nostra Regione come prima regione turistica di Italia. Il bando dell'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico guidato da Mauro Parolini consentirà ad alberghi, ristoranti, bar, residence, case vacanza, b&b, rifugi e campeggi – con un rilevante contributo a fondo perduto fino al 40% (sino a un massimo di 40.000 euro a impresa) - di investire per migliorare l’accoglienza e l’ospitalità”.

Il 20 aprile Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza presenta il bando nella sede milanese di corso Venezia 47 (sala Colucci, ore 9.30).

E’ rilevante il ruolo del turismo nell’economia lombarda: oltre 55mila le imprese con 240mila addetti e un fatturato che supera i 10 miliardi annui. Il turismo è un settore in forte crescita: tra il 2014 e il 2016 ha registrato aumenti significativi del numero di imprese attive (+ 11% nel settore alberghiero, +32% nell’extra alberghiero e + 2,6% nella ristorazione). E lo scorso anno gli arrivi sono aumentati del 3,4% rispetto al 2015 anno di Expo.

Segno che le imprese del settore, in un gioco di squadra virtuoso che funziona con associazioni, istituzioni, il sistema camerale e tutti i soggetti privati e pubblici che si occupano di promuovere la Lombardia come destinazione turistica – sottolinea Borghi - stanno capitalizzando l'eredità di Expo e puntando su un'accoglienza di qualità in grado di intercettare le esigenze di tutti i visitatori".