News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Formazione obbligatoria: ancora posti disponibili per i corsi di gennaio

Dalla formazione generale e quella specifica per addetti al settore alimentare, all'aggiornamento per Rspp per i datori di lavoro: è un ricco calendario quello dei corsi obbligatori in programmazione per il mese di gennaio. Già molte le iscrizioni ma per alcune date ci sono ancora posti disponibili.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA: ANCORA POSTI DISPONIBILI
PER ISCRIVERSI AI CORSI IN PARTENZA A GENNAIO
 

FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA LAVORATORI

Tutti i lavoratori dipendenti e tutti i lavoratori atipici (es. lavoratori con contratto a chiamata, in stage o retribuiti con i voucher) hanno l’OBBLIGO di frequentare un corso di formazione di almeno 8 ore:
 
4 ore formazione generale + 4 / 8 / 12 ore formazione specifica in relazione al rischio attività.
 
Il datore di lavoro deve garantire la formazione, relativa ai rischi derivanti dallo svolgimento della propria mansione, ai lavoratori che operano in azienda indipendentemente dal tipo di contratto.
PER LE NUOVE ASSUNZIONI l’obbligo di formazione deve essere assolto contestualmente all’assunzione o all’inizio del rapporto di lavoro, comunque entro 60 gg dall’assunzione del lavoratore.
 
DATE E ORARIO: 

GENERALE: 20 Gennaio - dalle ore 8.45 alle ore 12.45
SPECIFICA: 20 Gennaio - dalle ore 13.45 alle ore 17.45

CONTENUTI: 1) Applicazione D.Lgs. 81/2008: L'organizzazione della sicurezza ed i concetti di valutazione dei rischi
2) Applicazione D.Lgs. 81/2008: rischi specifici relativi alla mansione svolta in azienda
 
AGGIORNAMENTO PER RSPP PER DATORI DI LAVORO
 
Il datore di lavoro che in azienda riveste il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è tenuto ad effettuare un corso di formazione della durata minima di 16 ore per attività a basso rischio gli successivi aggiornamenti entro cinque anni dal rilascio dell’attestato, della durata minima di 6 ore.

DATE E ORARIO: 25 Gennaio - dalle ore 8.45 alle ore 15.45

CONTENUTI: la normativa in materia di sicurezza dal d.lgs. 626/94 al Testo Unico, aggiornamento 2009 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011, formazione datore di lavoro e lavoratori, attrezzature, Accordo Stato Regioni 07/07/2016 e i requisiti dei formatori (DDL per formazione lavoratori), Organismo Paritetico: richiesta di collaborazione e modalità di erogazione della formazione, i mancati infortuni e la predisposizione delle procedure operative interne da consegnare al personale, il documento valutazione rischi, il P x D e la definizione di accettabilità del rischio; identificazione del preposto e degli addetti alle squadre di emergenza (PS e AI), test di verifica.
 
FORMAZIONE PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE
 
Destinatari: il corso è strutturato sia per coloro che necessitano di una prima formazione sia per coloro che hanno necessità di aggiornarla
 
DATE E ORARIO: 18 Gennaio – dalle ore 14.20 alle ore 17.20
   
CONTENUTI: Normativa di riferimento in materia di sicurezza alimentare: Regolamento (CE) 852/04 e D.Lvo 193/07; Etichettatura dei prodotti alimentari: Regolamento UE 1169/11; Semplificazione del sistema di autocontrollo per le microimprese alimentari; Notifica delle attività alimentari; Principi di igiene e sicurezza alimentare.
 
 
Per informazioni e iscrizioni contattare i ns uffici
n. tel.  0332.342160 - 172
e-mail: formazione@ascomva.it


Letta 127 volta/e