SI! Lombardia Avviso 2 Indennizzi per i lavoratori autonomi con partita IVA non iscritti al Registro delle Imprese

Contributo di 1000 euro (a fondo perduto) riservato ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese. Domande a partire da lunedì 11 gennaio.

L’avviso 2 della misura “Sì! Lombardia” è rivolto ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.

Non possono presentare domanda i soggetti che svolgono attività in forma di impresa (es. ditta individuale) e che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle Imprese.

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. La dotazione finanziaria complessiva è di 14 MIL. euro.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTI ED ENTRO QUALE TERMINE

Il contributo è riservato ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che esercitano in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nell’Appendice 1, sulla base del proprio codice ATECO prevalente comunicato all’Agenzia delle Entrate e risultante dai dati in possesso dell'Agenzia medesima.

- filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, …)
- filiera trasporti persone
- filiera sport e intrattenimento bambini
- filiera attività culturali
- commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature
- ambulanti con posteggi in aree di eventi, stadi e concerti
- commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
- servizi degli istituti di bellezza
- operatori settore turistico.

I lavoratori autonomi devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019.

Tale requisito non è richiesto alle partite IVA attivate dal 1° gennaio 2019.

L’importo del contributo è di 1.000 euro.

Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate dall’11 gennaio 2021 nelle tre finestre sotto riportate fino alle ore 17.00 del 15 gennaio 2021:

finestra 1

• filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, …)
  • filiera trasporti persone
domande dall’11/01/2021 ore 11.

finestra 2
  • filiera sport e intrattenimento bambini
  • filiera attività culturali
domande dall’11/01/2021 ore 15.

finestra 3
  • commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature,
  • ambulanti con posteggi in aree di eventi, stadi e concerti
  • commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
  • servizi degli istituti di bellezza
  • operatori del settore turistico
domande dal 12/01/2021 ore 11.

Le domande di contributo dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica attraverso Bandi online nelle finestre di apertura sopra riportate e tutti i requisiti saranno oggetto di autocertificazione (non dovrà essere allegato nulla).

L’assegnazione del contributo ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti avverrà sulla base della procedura automatica di cui all’art. 4 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda.

Per ulteriori informazioni e per la consulenza nella stesura e presentazione della domanda, rivolgersi ai ns uffici ai n. 0332.342129/011 (Daniela Panetta e Paolo Dettoni) email info@ascomva.it