Bando Voucher digitale I4-0 base

Contributi per sostenere su larga scala le MPMI lombarde nell’adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0 tramite progetti

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde sostengono progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 2.757.000,00 euro, di cui 163.000,00 euro riservati alle imprese varesine, oltre ai 100.000,00 euro riservati indistintamente a progetti di vertical farming di imprese lombarde.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese lombarde di tutti i settori economici, compresa l’agricoltura per progetti di vertical farming.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher utilizzabile per l'acquisto da fornitori qualificati di servizi di consulenza e formazione relativi a una o più tecnologie 4.0, oltre che per l'acquisto di attrezzature e programmi informatici funzionali al progetto (senza vincoli sul fornitore).

I progetti proposti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 (vedi elenco nell'allegato).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 8.000,00 euro a parziale copertura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA). L’investimento agevolabile deve essere di almeno 3.000,00 euro.

Le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2023.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:

dalle ore 10:00 dell’ 11 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 24 giugno 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse – sportello telematico 22VB per tutti i progetti, escluso quelli di vertical farming;

dalle ore 14:00 dell’ 11 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 24 giugno 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse – sportello telematico 22VF per i progetti di vertical farming.

Alla pratica di richiesta contributo online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:

DOCUMENTAZIONE:
  • Modulo domanda - impresa (Allegato A)
  • Prospetto spese (Allegato B)
  • Dichiarazione sostitutiva atto notorietà per posizioni senza INPS/INAIL (Allegato C)
Si allega:
  • elenco fornitori accreditati
  • elenco spese ammissibli

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Non possono presentare domanda di domanda di contributo le imprese cui sia già stato concesso un contributo sul bando Voucher Digitali I4.0 Lombardia 2021, eccetto che per progetti di vertical farming.

Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativa, fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Vista la complessità della domanda e l'ambito di intervento altamente tecnologico delle spese e dei progetti ammissibili, s'invita a valutare con attenzione quanto esposto negli allegati e la reale necessità di procedere con l'apertura della richiesta, consultando per opportuna chiarezza anche le FAQ aggiornate al 3 maggio 2022, dell'Unioncamere Lombardia.

Per la consulenza nella stesura della domanda, il nostro personale qualificato è a disposizione degli Associati previo appuntamento, da fissare telefonando al numero 0332.342011

Documenti Allegati:
- Elenco fornitori qualificati