News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

ForBac, quarta edizione dei corsi professionali per cuochi e camerieri

Presentazione ufficiale oggi, 25 ottobre, alle 16.30 presso la Sala Convegni Monti di Ascom Varese, della quarta edizione del progetto ForBac, il corso di orientamento e formazione per la qualifica di aiuto cuoco e cameriere sala/bar.
Il progetto "ForBAC 4" sperimenta un percorso di orientamento per gli studenti delle classi terze dell'IPSSCT Einaudi di Varese: sia per accedere al progetto di stage "Lavori ... in corso" durante il periodo di interruzione dell'attività didattica sia per l'ingresso nel mondo del lavoro per chi decidesse di interrompere il percorso scolastico.
La principale finalità del progetto è quella di sperimentare un percorso di orientamento alle figure di aiuto cuoco e sala/bar.
Il corso si svolgerà il martedì pomeriggio a partire dall'inizio di novembre, presso la sede Ascom nella sala di cucina Martino Ghezzi per le lezioni pratiche e per le lezioni teoriche nell'aula Franco Maestri, fino all'11 di aprile per un totale di 20 incontri. Il corso è di 80 ore complessive ed è rivolto a 34 alunni dell'Istituto Einaudi, particolarmente motivati ad una conoscenza del settore della ristorazione e del servizio bar.
Ciascun corso prevede moduli interscambiabili di alunni che seguiranno sia le attività di orientamento/formazione alla figura di operatore di cucina sia di operatore di sala/bar. Al termine del corso tutti gli alunni avranno seguito 40 ore di formazione per ciascuna figura. I corsi, prevalentemente pratici, gratuiti per gli studenti, prevedono una prova finale ed il rilascio di un attestato di partecipazione, spendibile come curriculum personale.
Il progetto è da considerarsi sperimentale, consente ai giovani di orientarsi alle professioni, alla acquisizione di quella competenza individuale che si traduce nella capacità di sapersi inserire in contesti diversi, coerenti con le proprie caratteristiche così da attivare quei comportamenti efficaci realizzarsi professionalmente.
I docenti delle lezioni sono: per il percorso di aiuto cuoco, Giordano Ferrarese, Damiano Simbula, Giorgio Lovati mentre per il percorso di sala/bar sono Roberto Riva Nicoletta De Vincenti e Claudio Rossi.
Il progetto "ForBAC" nasce dalla collaborazione di più soggetti: IPSSCT "Einaudi" di Varese, l'Ente bilaterale del Turismo, l'Associazione Ristoratori, Filcams, Cisl Fisascat, Uil Tucs Varese, Uniascom che hanno il compito di monitorare lo svolgimento delle attività e di verificarne la ricaduta in termini formativi e professionali.

Letta 2752 volta/e