Efficientamento energetico: contributi per commercio, ristorazione e servizi

La giunta della Regione Lombardia ha approvato i criteri per il finanziamento delle micro e piccole imprese lombarde operanti nel commercio, nella ristorazione e nei servizi, iscritte nel registro delle imprese da almeno 12 mesi

Il contributo sarà erogato nel mese di dicembre 2022, mentre le domande dovranno essere presentate entro giugno.

Si tratta di una misura a sostegno alle imprese a favore delle imprese che stanno subendo l’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, che hanno ulteriormente inasprito il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

I costi dell’energia lievitati e la guerra in Ucraina hanno prodotto rincari del 100% per i bar, del 73% per i ristoranti e del 40% per i negozi non alimentari.

👉Chi può partecipare

Micro e piccole imprese dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi (i codici ATECO saranno specificati nel bando attuativo).

👉Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.615.500 euro.

👉Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per l’efficientamento energetico. Il contributo massimo concedibile è di 30 mila euro, l’investimento minimo deve essere di € 4mila e deve essere rendicontato entro la data di chiusura dello sportello. Il bando attuativo stabilirà il giorno del mese di dicembre 2022 in cui sarà chiuso lo sportello.

👉Procedura di assegnazione delle risorse

A sportello a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

👉Come partecipare

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro giugno 2022, secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo, così da consentire alle imprese richiedenti di sostenere e quietanzare le spese prima della presentazione della domanda.

La rendicontazione va presentata contestualmente alla domanda di contributo.

La domanda di contributo, corredata dalla rendicontazione, deve pervenire entro la data di chiusura dello sportello.

L’intervento di efficientamento energetico del sito produttivo deve essere corredato, in fase di domanda, da una relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale competente per materia che dettagli gli investimenti e/o le soluzioni impiantistiche implementate, che devono trovare riscontro nelle voci di spesa, con evidenza del risparmio energetico conseguito con l’intervento di efficientamento realizzato. La relazione deve essere redatta secondo il modello che sarà approvato nel bando attuativo.

Domanda e rendicontazione vanno presentate sulla piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it .

Il soggetto gestore è Unioncamere Lombardia.

Per informazioni e per la consulenza alla presentazione della domanda, il nostro personale è a disposizione di tutti i Soci interessati.

Telefonare per un appuntamento al 0332.342011